Richiedi informazioni

Cambio gomme estive 2023: non farti cogliere impreparato

Uomo che cambia le gomme dell'auto

La primavera ha finalmente fatto capolino in questo nuovo anno e con lei è arrivato anche il momento di pensare al cambio gomme estive. Noi di Gommauto Lodigiana siamo pronti a fornirvi tutte le informazioni necessarie per non farvi incappare in noiosi grattacapi e a darvi i consigli più utili per affrontarlo al meglio.

Quando fare il cambio gomme estive 2023?

Il cambio gomme estive è obbligatorio per tutte le autovetture dal 15 maggio 2023, ma può essere effettuato già a partire dal 15 aprile, trenta giorni prima dell’entrata in vigore dell’obbligo. Dal 15 aprile al 15 maggio, pertanto, è possibile prenotare un appuntamento dal proprio gommista di fiducia al fine di montare per tempo i nuovi pneumatici, che dovranno essere necessariamente gomme estive o, in alternativa, gomme 4 stagioni.

Cosa succede se non si montano le gomme estive?

Dal 16 maggio in poi chiunque non rispetti l’obbligo di cambio gomme estive e monti ancora gomme invernali sulla propria vettura è punibile con il ritiro del libretto di circolazione e multe fino a 1.682 euro, ben più del costo di un semplice cambio gomme! (Se non ci credi, contattaci per un preventivo)

Non solo: ricordiamo che non effettuare il cambio gomme estive significa esporsi a dei rischi importanti. Infatti, la mescola di cui sono composte le gomme invernali, essendo molto morbida, tende a consumarsi rapidamente con le alte temperature fino a sfaldarsi e a staccarsi dal battistrada; la conseguenza è che le gomme perdono di prestazione e sono meno efficienti nella tenuta della strada, aumentando così le probabilità di incidente stradale.

Gomme estive vs gomme 4 stagioni: quali scegliere?

L’obbligo di cambio gomme da invernali a estive, come già accennato, prevede la possibilità di montare unicamente gomme estive o pneumatici all season. Ma che differenza c’è tra gomme estive e gomme quattro stagioni? Quali sono gli pneumatici migliori per affrontare la stagione estiva?

Vediamone insieme i principali vantaggi e svantaggi affinché possiate compiere una scelta ottimale in vista dell’imminente cambio gomme estive 2023.

Gomme estive: pro e contro

Vantaggi

Le gomme estive sono specificamente progettate per la bella stagione; pertanto:

  • Garantiscono prestazioni ottimali con temperature superiori a 7-8°C;
  • Assicurano la migliore performance su asfalto asciutto e bagnato;
  • Contribuiscono ad ottimizzare i consumi e le emissioni di carburante.

Svantaggi

Gli pneumatici estivi non possono essere utilizzati tutto l’anno, ma solo nel periodo indicato dalla legge. Questo comporta:

  • Necessaria sostituzione annuale del treno di gomme;
  • Relative spese economiche di gestione.

Gomme 4 stagioni: pro e contro

Vantaggi

Le gomme 4 stagioni sono progettate per essere utilizzate sia in inverno che in estate; pertanto:

  • È possibile viaggiare tutto l’anno senza preoccupazioni;
  • Consentono di risparmiare sui costi di gestione.

Svantaggi

Le gomme 4 stagioni presentano un disegno del battistrada e una composizione della mescola che con le alte temperature provocano un maggiore attrito e surriscaldamento degli pneumatici. Questo comporta:

  • Accelerazione del processo di deterioramento della gomma;
  • Minore sicurezza e comfort di guida;
  • Consumi di carburante più elevati.

 

Uomo che sceglie le gomme della macchina

 

Alla luce di quanto esposto, per affrontare al meglio il cambio gomme estive 2023, il nostro consiglio è quello di optare per un treno di pneumatici estivi e, più in generale, di acquistare sempre pneumatici specificamente prodotti per la stagione in cui ci si trova, per essere certi di beneficiare della massima sicurezza ed efficienza del proprio mezzo.

Come visto, non provvedere alla sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi può seriamente compromettere la sicurezza stradale; per il cambio gomme estive 2023 affidatevi ai meccanici e ai gommisti esperti di Gommauto Lodigiana. Effettuiamo il cambio stagionale degli pneumatici al fine di mantenere alti gli standard di sicurezza della vostra autovettura nelle diverse condizioni climatiche e vi consigliamo le gomme più adatte alle vostre esigenze.

Non fatevi sorprendere dall’obbligo del cambio gomme; prenotate subito un appuntamento! Vi aspettiamo a Lodi nella nostra autofficina.