Anche quest’anno è arrivato il momento di pensare al cambio gomme estive. Come sempre, noi di Gommauto Lodigiana siamo pronti a fornirti tutte le informazioni necessarie per non farti cogliere impreparato!
Sostituzione pneumatici da invernali a estivi: quando fare il cambio gomme estive 2024?
Il cambio gomme estive è obbligatorio per tutte le autovetture dal 15 maggio 2024, ma può essere effettuato già a partire dal 15 aprile, trenta giorni prima dell’entrata in vigore dell’obbligo. Dal 15 aprile al 15 maggio, pertanto, è possibile prenotare un appuntamento dal proprio gommista di fiducia al fine di montare per tempo i nuovi pneumatici.
Cambio gomme estive 2024: cosa succede se non cambio le gomme entro il 15 maggio?
Dal 16 maggio in poi chiunque non rispetti l’obbligo di cambio gomme estive e monti ancora gomme invernali sulla propria vettura è punibile con:
- Ritiro del libretto di circolazione;
- Multe fino a 1.682€ (ben più di un semplice cambio gomme!).
Non solo: ricordiamo che non effettuare il cambio gomme estive significa esporsi a dei rischi importanti. Infatti, la mescola di cui sono composte le gomme invernali, essendo molto morbida, tende a consumarsi rapidamente con le alte temperature fino a sfaldarsi e a staccarsi dal battistrada; la conseguenza è che le gomme perdono di prestazione e sono meno efficienti nella tenuta della strada. Per saperne di più sull’argomento, leggi qui il nostro articolo dedicato!
Sostituzione pneumatici da invernali a estivi: cosa faccio se non posso provvedere al cambio gomme estive 2024?
Niente panico! Per chi non ha tempo o denaro da investire nel cambio gomme estive, il Codice della Strada identifica le gomme all season come un’alternativa conveniente. Queste sono progettate per essere utilizzate sia in inverno che in estate, pertanto è possibile:
- Viaggiare tutto l’anno senza preoccupazioni;
- Risparmiare sui costi di gestione.
Tuttavia, le gomme 4 stagioni presentano un disegno del battistrada e una composizione della mescola che con le alte temperature provocano maggiore attrito e surriscaldamento degli pneumatici, comportando una minore sicurezza.
Cambio gomme estive 2024: i consigli di Gommauto Lodigiana
Per affrontare al meglio il cambio gomme estive 2024, il nostro consiglio è quello di optare per un treno di pneumatici estivi e, più in generale, di acquistare sempre pneumatici specificamente prodotti per la stagione in cui ci si trova, al fine di essere certi di beneficiare della massima sicurezza ed efficienza del proprio mezzo.
Ora, se ti stai chiedendo…
Dove posso effettuare il cambio gomme estive 2024 a Lodi e provincia?
La risposta è semplice: da Gommauto Lodigiana!
Da oltre 40 anni noi di Gommauto Lodigiana gommista per cambio gomme obbligatorio Lodinel nostro centro gomme specializzato eseguiamo il cambio gomme estive su tutte le tipologie di veicoli, macchine, moto, scooter e furgoni, affidandoci solo alle migliori marche del settore.
Presso il nostro centro gomme autofficina per cambio gomme stagionale Lodi potrai:
- effettuare il cambio stagionale degli pneumatici al fine di mantenere alti gli standard di sicurezza della tua autovettura nelle diverse condizioni climatiche;
- beneficiare di un servizio di consulenza professionale da parte dei nostri gommisti esperti che ti consiglieranno le gomme più adatte alle tue esigenze.
Cambio gomme estive 2024Non sai dove stoccare i tuoi pneumatici invernali? Conservali nel nostro magazzino a Lodi!
Da Gommauto Lodigiana gommista per cambio gomme obbligatorio Lodi , oltre al cambio gomme stagionale, puoi beneficiare del servizio di deposito semestrale gomme in officina. In questo modo potrai tenere comodamente i tuoi pneumatici invernali durante il periodo estivo nel nostro magazzino di stoccaggio, preservandoli da danni e deformazioni.
Cosa aspetti? Non farti sorprendere dall’obbligo del cambio gomme 2024!
Prenota subito qui un appuntamento! Ti aspettiamo nel nostro centro gomme a LodiGommauto Lodigiana centro gomme per cambio gomme obbligatorio Lodi, in Viale Milano 81.